ZERO costi per i venditori, ZERO costi per i compratori!

Scopri i prodotti e i cibi tipici di Teramo. Acquista i prodotti e gli ingredienti dei cibi tipici di Teramo su foogri.com. Senza commissioni, senza costi fissi e senza pagamenti online.

Alla scoperta di prodotti, piatti e cibi tipici di Teramo: un viaggio gastronomico nell'Abruzzo

Teramo, una provincia ricca di storia e cultura nella regione dell’Abruzzo in Italia, offre una cucina tradizionale che si distingue per la sua diversità e ricchezza. Qui, la fusione tra le influenze della montagna e quelle marine crea una tavolozza di sapori unici e autentici.

Di seguito una rassegna di alcuni dei prodotti, piatti e cibi tipici di Teramo.Prodotti tipici di Teramo ed elenco delle aziende agricole locali

  • Olio Extravergine d’Oliva. La provincia di Teramo, con i suoi terreni collinari, è ideale per la coltivazione delle olive. L’olio extravergine d’oliva qui prodotto è noto per il suo gusto equilibrato e la qualità eccellente, risultato delle varietà di olive locali e del clima favorevole.
  • Marrone di Valle Castellana. Questo frutto è un tipo di castagna, coltivato nelle aree montuose di Valle Castellana. La sua denominazione deriva dal colore marrone scuro e dalla provenienza geografica. Si distingue per la sua grandezza e il sapore dolce.

  • Pecorino Marcetto. Questo formaggio è noto per il suo processo di maturazione unico, che coinvolge l’uso di larve di mosca del formaggio. Il nome “marcetto” si riferisce a questo metodo tradizionale di produzione. Ha una consistenza morbida e un sapore forte e caratteristico.

  • Pecorino di Atri, Proveniente dalla città di Atri, questo formaggio di pecora è noto per la sua stagionatura che varia da medio a lungo termine. Il suo nome è un omaggio alla città di origine. È apprezzato per il suo gusto ricco e leggermente piccante.

  • Ventricina teramana. Un salume tradizionale, fatto con carne di maiale macinata, peperoncino e altre spezie. Il nome “ventricina” deriva dalla parola “ventre”, riferendosi alla parte del maiale utilizzata. È famoso per il suo sapore piccante e la sua consistenza morbida.

  • Vino Montepulciano d’Abruzzo. Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso apprezzato, noto per il suo sapore ricco e profondo. Il nome deriva dall’omonima varietà di uva, il Montepulciano, che trova in questa zona un habitat ideale per la sua coltivazione.
  • Mazzarelle Teramane. Le Mazzarelle sono un piatto caratteristico di Teramo, costituito da involtini di interiora di agnello avvolti in foglie di lattuga. Il nome “Mazzarelle” potrebbe derivare dal termine locale che indica un “mazzo” o un insieme di ingredienti legati insieme.
  • Virtù Teramane. Le Virtù sono una zuppa tradizionale di Teramo, tipicamente preparata il primo maggio. Questo piatto complesso combina legumi, verdure e diversi tipi di pasta. Il nome “Virtù” suggerisce l’uso di ingredienti “virtuosi” o benefici, e simboleggia l’abbondanza e la fine dell’inverno.
  • Maccheroni alla Chitarra. Un classico della cucina abruzzese, i Maccheroni alla Chitarra sono anche popolari a Teramo. La pasta è fatta a mano e tagliata in una forma caratteristica utilizzando uno strumento chiamato “chitarra”. Il nome deriva proprio da questo utensile, che ricorda una chitarra per le sue corde metalliche su cui viene pressata la sfoglia di pasta.
  • Pizzelle. Le Pizzelle, sottili waffle dolci aromatizzati all’anice o alla vaniglia, sono un dolce tradizionale in tutta l’Abruzzo, compresa la provincia di Teramo. Sono spesso servite in occasioni festive e il loro nome deriva dalla parola abruzzese “pizze”, che significa rotonde e piatte.

Mercati settimanali

Vendita prodotti agricoli tipici della provincia di Teramo

Scopri tutte le aziende agricole della provincia di Teramo. Acquista prodotti genuini a km 0 direttamente dai produttori. Risparmi, aiuti il pianeta e tuteli la tua salute. Su foogri.com non ci sono costi né per il venditore, né per il consumatore.

Segnalaci un'azienda agricola

Non trovi la tua azienda agricola nella lista delle aziende agricole di Teramo? Contattaci via chat o scrivici a fo****@fo****.com

Per assicurare gli altri utenti aiutaci anche a eliminare quelle aziende agricole che non rispettano i principi elencati nel “Manifesto per la sostenibilità“. Grazie.